Gli ‘apprendisti ciceroni’ FAI della Fiore

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

0

“E ricordate di farmi diventare famoso in tutto il mondo!” Con queste parole il nostro ‘Ciccillo 2.0’ ha salutato le scolaresche che questa mattina gli hanno fatto visita a Palazzo Baldassarre di Altamura. L’idea dei ragazzi della classe 3^C della SMS “Tommaso Fiore” dell’I.C. “Bosco-Fiore” ha fatto centro, riportando in vita dagli “ABISSI DEL TEMPO” una delle scoperte speleologiche più avvincenti e misteriose degli ultimi anni, proprio in occasione del suo trentennale. Gli studenti, infatti, hanno partecipato alla Giornata FAI “Apprendisti ciceroni”, progetto del FAI rivolto agli studenti di tutte le scuole del suolo nazionale e inserito nell’ambito della settimana, dal 20 al 25 novembre, dedicata alle visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio.     A loro è spettato guidare i compagni della loro scuola all’interno della mostra fotografica sull’uomo di Altamura installata presso Palazzo Baldassarre, diventando guide museali per un giorno. Tra spiegazioni, cruciverba e quiz tutti i ragazzi coinvolti nell’esperienza, guide e ospiti, hanno sperimentato e condiviso un apprendimento interattivo e coinvolgente, fino a incontrare di persona l’Uomo di Altamura in ‘carne e ossa’     Sempre i ragazzi di 3C hanno aggiunto il loro tocco di colore alla mostra realizzando, sotto la sapiente guida della prof.ssa Giovinazzo, delle bellissime variazioni artistiche sul tema. Un primo ringraziamento speciale innanzitutto al FAI e alle disponibilissime referenti che ci hanno accolto. Un altro enorme grazie, poi, alle docenti e ai ragazzi che hanno visitato la mostra (prof.ssa Berloco con la 3B, prof.ssa Bruno e prof.ssa Sardone con la 1C, prof.ssa Cofano e prof.ssa Fiorino con la 2D, prof.ssa Genuario con la 1B, prof.ssa Giovinazzo con la 2B, prof.ssa Ninivaggi con la 1A e la 2C) e ai ragazzi della 3C che, insieme alla prof.ssa Bosco e al prof. Giacomobello, questa mattina si sono presi cura di una parte importante del nostro patrimonio, la storia del nostro territorio.